Home Archivio Sala stampa Si ripete l’esperienza “Hello England” all’Istituto Alaimo di Lentini. Corsi di studi in Inghilterra per i ragazzi del triennio
Si ripete l’esperienza “Hello England” all’Istituto Alaimo di Lentini. Corsi di studi in Inghilterra per i ragazzi del triennio Stampa E-mail

SI È CONCLUSA LA SECONDA STAGIONE DEL PROGETTO “HELLO ENGLAND” REALIZZATO DALL’ISTITUTO ALAIMO DI LENTINI GRAZIE AI FONDI STRUTTURALI EUROPEI.

Un’esperienza che ha dato la possibilità a 18 studenti di quarta e quinta classe, di svolgere uno stage di formazione linguistica in Inghilterra.

«L’importanza della conoscenza delle lingue straniere – ha affermato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Ing. Anna De Francesco – è fondamentale ai fini di una completa consapevolezza delle proprie funzioni».

Dopo un costruttivo weekend a Londra, i ragazzi sono stati accompagnati dai docenti selezionati, prof. Riolo e le prof.sse Amato e Pirrera, in una città del Dorset, Bournemouth, presso l’ETC International College dove hanno preso parte a dei corsi per l’apprendimento della lingua inglese della durata di 80 ore.

Le lezioni si sono concluse con una prova – brillantemente superata da tutti i partecipanti – per il conseguimento delle relative certificazioni. Si legge soddisfazione nei volti dei tutor che hanno assistito gli studenti per tutto il mese, i quali si sono rivelati commossi per il rientro in Patria.

«Questo progetto – continua la Dirigente – si inserisce in un contesto che consente agli alunni di acquisire la certificazione linguistica, spendibile in qualunque ambito lavorativo, ma anche di possedere i requisiti richiesti per i prossimi esami di stato».

Con la riforma della scuola superiore, il Ministero ha introdotto il clil (Content Language Integrated Learning), che prevede l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera, in base all’indirizzo di studio che si segue a scuola, all’ultimo anno di tutti i percorsi liceali.

«Competenze necessarie per il futuro professionale del cittadino europeo» – come sottolinea la prof.ssa De Francesco.

«Siamo contenti di aver vissuto questa splendida realtà, in un ambiente lavorativo e scolastico nettamente diverso da quello cui siamo abituati nel nostro Paese d’origine. Abbiamo imparato a relazionarci con gente proveniente da ogni parte del Mondo. Crediamo che alla base di questa esperienza ci stia proprio lo scambio di usanze, culture, tradizioni tra popoli di diverse etnie e  l’abilità nell’intrattenere discorsi in lingua inglese. Ci riteniamo reduci di un meraviglioso tragitto, percorso con delle persone fantastiche che hanno dato un valore alle nostre giornate britanniche, attimo dopo attimo».

«Credo che un semplice “grazie” valga più di mille parole. Perciò, Grazie Ragazzi!». Prof. Francesco Riolo

 

Cerca nel sito

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Bacheca Sindacale

Dislessia Amica

Banner

Chiamata per competenze

Area amministratore

Area riservata docenti



Banner
Banner

Chi è online

 8 visitatori online
Tot. visite contenuti : 572607



Realizzato con Joomla!
WebAdmin: prof.ssa Fabrizia Ferrante